Decesso: cosa fare

Cosa fare in caso di decesso e di lutto improvviso

Contatti

In caso di lutto improvviso è bene rivolgersi immediatamente a professionisti che si attiveranno sia per allestire il funerale che per richiedere le necessarie pratiche medico sanitarie e tutti i certificati. Onoranze Funebri Parmeggiani vi sosterrà in ogni momento, dalla vostra prima chiamata fino alla tumulazione, occupandosi di ogni aspetto del rito e prendendo in carico tutte le incombenze burocratiche.


La ditta, con sede in Via Marzocchi 7/A a San Giovanni in Persiceto, è operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Richiedi assistenza

Un aiuto concreto e immediato in caso di lutto 


Un lutto improvviso sconvolge sempre familiari e amici: proprio per questo è importante sapere come muoversi. Per evitare di fare scelte errate è bene rivolgersi a ditte esperte e qualificate, come Onoranze Funebri Parmeggiani che, con discrezione, vi guideranno nella risoluzione di ogni problematica.


Inoltre, qui di seguito, trovate alcune indicazioni e alcuni suggerimenti su come comportarvi in caso di decesso.

Pratiche medico -sanitarie e certificati


In caso di decesso e di lutto improvviso le pratiche da seguire sono varie: l’agenzia funebre vi affianca in ogni passaggio, dal disbrigo di tutte le pratiche medico -sanitarie all’organizzazione completa del funerale.

In caso di morte è fondamentale che i parenti si procurino i seguenti documenti e certificati:

  • certificato di constatazione del decesso;
  • nulla osta per la sepoltura da parte dell'autorità giudiziaria;
  • certificato necroscopico, che certifica l'avvenuta morte dopo l'ottava e prima della trentaseiesima ora di osservazione del cadavere.
  • Cerimonia funebre

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Prime operazioni da fare in caso di lutto improvviso 


Districarsi tra la burocrazia e agire a mente lucida quando si perde una persona amata è difficile: le onoranze funebri vi accompagnano aiutandovi in ogni passaggio e consigliandovi la soluzione più idonea al vostro caso.

Decesso in abitazione

Se il decesso avviene presso la propria abitazione, la famiglia deve prima contattare le onoranze funebri, in seguito il medico di famiglia o la guardia medica che attesterà le cause della morte e stilerà il relativo referto. L’agenzia fornirà supporto e assistenza non solo nella scelta dei dettagli del funerale ma, e soprattutto, vi affiancherà negli adempimenti burocratici

Decesso in strutture sanitarie, di degenza e ospedaliere

In caso di morte in RSA od ospedali è importante diffidare delle offerte funebri sul posto. Scegliete con cura e calma l’impresa che si occuperà di ogni cosa, compresa la comunicazione del decesso all’ASL e al comune di appartenenza.

Decesso in luogo pubblico

Se, purtroppo, il lutto improvviso avviene in luogo pubblico, devono intervenire le forze dell’ordine e il medico necroscopo; solo a questo punto è possibile contattare l’impresa funebre di fiducia. Dopo l’autorizzazione del questore la salma può essere trasportata all’obitorio in attesa del nulla osta della procura. Successivamente l’agenzia può recuperare la salma e avviare le pratiche per la cerimonia funebre

Contattate l'impresa funebre per supporto in caso di lutto improvviso

Share by: